29 settembre 2024: Morselli a morsi
«Morselli a morsi: assaggi dai racconti e dal dizionario dietetico» è il titolo dell’incontro previsto per domenica 29 settembre alle 17.30, nella sede di VareseVive in via San Francesco d’Assisi, dove brani poco o per nulla noti dello scrittore Guido Morselli prenderanno vita dalla voce dell’attrice Marina De Juli.
Al termine, sarà offerto al pubblico un aperitivo a cura della pasticceria Maculan.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L'incontro è organizzato dai docenti dell'Università dell'Insubria Gianmarco Gaspari ed Elena Valentina Maiolini, insieme agli studenti di Scienze della comunicazione e ai relatori Fabio Pierangeli e Linda Terziroli, e fa parte del progetto denominato "MoOnlife. Morselli On-life" (finanziato dal Fondo ricercatori dell'Insubria, sostenuto dal Centro Storie Locali e patrocinato dal Comune di Varese), che prevede letture pubbliche, attività didattiche per le scuole e iniziative per promuovere la Casina di Gavirate, luogo significativo nella vita dello scrittore.
Nell'ambito del progetto, a settembre prende avvio anche la sezione didattica dal progetto, con due giornate seminariali – giovedì 26 e lunedì 30, a Gavirate – con esperti di Morselli provenienti da tutta Italia, rivolte a classi del triennio delle scuole secondarie della provincia. Guidati dai loro docenti, gli studenti parteciperanno quindi a una gara di “Service Learning”, ideando progetti per la creazione di itinerari morselliani, attraverso diversi canali (audiovisivo, editoriale, museale…). I lavori migliori saranno premiati pubblicamente a dicembre 2024, e realizzati nel corso del 2025 con il sostegno dell’Insubria, per favorire l’apprendimento attivo e il legame con la comunità locale.
Per informazioni: Letizia Ferri, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
____________________________________________________
Immagini dall'incontro con le scuole del 26 settembre