LE MATRICI DEL DIRITTO COMMERCIALE TRA STORIE E TENDENZE EVOLUTIVE

Atti del Convegno. Como, 18-19 ottobre 2007 

a cura di Serenella Rossi e Claudia Storti

Varese, Insubria University Press, 2009
Quaderni 30
cm 17x24, pp. 152
ISBN 978-88-95362-23-6
 
Il volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Como il 18 e 19 ottobre 2007, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria.
L'incontro ha impegnato, per la prima volta congiuntamente, studiosi ed esperti del diritto commerciale "vivente" e storici del diritto, autori di contributi scientifici che costituiscono punti di riferimento fondamentali nel dibattito interno ed internazionale.
Nel convegno sono stati analizzati, in prospettiva storica, aspetti tuttora comuni alle dinamiche dell'organizzazione dei "commercianti" e della vita del commercio internazionale. Il dinamismo delle attività economiche crea infatti una spinta permanente verso la produzione e l'innovazione di norme, per governare comportamenti e risolvere conflitti che spesso il diritto vigente ignora e gli operatori economici da sempre si sono candidati ad essere essi stessi creatori e promotori di norme.
La crescente dimensione transnazionale delle operazioni commerciali e l'incessante evoluzione tecnologica spingono quindi a rinnovare le modalità e le tecniche di regolazione delle attività economiche, anche attraverso la più estesa partecipazione all'attività di produzione normativa di soggetti normalmente ad essa estranei.

MatriciDirittoCommerciale