VARESE NELLE ANTICHE STAMPE (XVII-XIX SECOLO)

ricerche iconografiche e schede tecniche di Sergio Trippini
introduzioni ai capitoli,commento iconografico e note biografiche di Patrizia Foglia
saggio introduttivo di Silvia Regonelli
 
Varese, Insubria University Press - Editoriale Giorgio Mondadori, 2009
pp. 431, 24x31 cm, ill. a colori
€ 60,00
ISBN: 978-8895362304
 
Una raccolta di antiche stampe, un elegante volume che si rivolge innanzitutto ai Varesini che amano la propria terra, ma anche ai collezionisti, agli appassionati di grafica e a chiunque sia affascinato dalle immagini del passato.
Nelle oltre 370 stampe sono raffigurati temi che offrono al lettore un suggestivo spaccato di storia locale: il percorso delle cappelle verso il Sacro Monte, le immagini del culto per la Madonna e per le beate Caterina e Giuliana fondatrici del Monastero di Santa Maria del Monte, il paesaggio del lago e delle colline moreniche e il tessuto urbano.
L’immagine produttiva di Varese è stata fissata nelle stampe dedicate all’esposizione del 1886 e alla figura di Vincenzo Dandolo, innovatore e intraprendente varesino del primo Ottocento.
Non manca dei Varesini l’immagine combattiva e pugnace che si è diffusa e tramandata attraverso le rappresentazioni della battaglia di Varese del 26 maggio 1859, uno dei momenti fondamentali del Risorgimento e della liberazione della Lombardia dagli Austriaci.
Infine la vita sportiva e mondana delle città, ritratta nelle stampe relative alle corse all’ippodromo, alle cui spalle domina, comunque, il Sacro Monte.
 
StoriaVa Stampe