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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NEL SITO WWW.CSLINSUBRIA.IT

I dati personali forniti in relazione allʼuso del presente sito e dei relativi servizi sono trattati in conformità Regolamento Generale per la Protezione dei Dati - Regolamento UE 2016/679 ed al Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

La presente informativa è resa, ai sensi Regolamento Generale per la Protezione dei Dati - Regolamento UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web dellʼInternational Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dellʼUniversità degli Studi dellʼInsubria (dʼora in poi denominato Centro), accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.cslinsubria.it, corrispondente alla pagine iniziale dei sito ufficiale del Centro.

L'informativa è resa solo per www.cslinsubria.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link in esso contenuti.

  1. Titolare del Trattamento dei dati, Responsabile del Trattamento dei dati, Responsabile della protezione dei dati
    Il Titolare del Trattamento è lʼUniversità degli Studi dellʼInsubria, nella persona del Magnifico Rettore, con sede legale in Varese (VA) via Ravasi, 2. Il Responsabile del trattamento per la fornitura dei servizi è B-LINK Srl, con sede in Varese (VA) via Robbioni, 2. Gli Interessati possono rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati per lʼesercizio dei diritti previsti dal GDPR (artt. da 12 a 21) utilizzando il seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  2. Oggetto del trattamento
    1. Dati di navigazione: si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente;
    2. Dati di navigazione raccolti da Google Analytics: sito web del Centro si avvale della tecnologia Google Analytics. Il sistema Google Analytics utilizzato nel sito del Centro è stato configurato adottando tecniche per ridurre il potere identificativo dei cookie: I) anonimizzazione dellʼIP: illustrazione del funzionamento tecnicoall'indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it; configurazione del servizio in modo da impedire l'associazione della rimanente porzione dellʼindirizzo IP ad altri dati posseduti da Google. È stato inoltre implementato il controllo sul periodo di conservazione dei dati (https://support.google.com/analytics/answer/7667196); il conferimento dei dati è facoltativo, è possibile non conferire alcun dato a Google Analytics installando un apposito plug-in per il browser (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it);
    3. Cookies: la gestione del sito del Centro impiega una tecnologia denominata “cookies”. Le attività di registrazione e di gestione di tracce/percorsi sono eseguite secondo modalità che rendono i dati non identificabili, è possibile avere maggiori informazioni consultando lʼapposita sezione Cookie Policy; al fine di supportare elaborazioni aggregate di carattere statistico sullʼuso dei servizi, vengono utilizzati cookie anonimi con registrazione limitata alle seguenti informazioni: lingua di visualizzazione, paese e città di provenienza, browser utilizzato, sistema operativo, provider del servizio internet, risoluzione schermo;
    4. Web beacons; questa tecnologia consente di vedere quali visitatori hanno cliccato su elementi chiave (quali links o grafici) di una pagina web o di una email; il conferimento dei dati per cookies e web beacons è facoltativo, se l'utente non intende accettare i cookies, questi possono essere disabilitati seguendo le istruzioni del produttore del browser utilizzato;
    5. Dati forniti dallʼutente: in fase di compilazione di moduli on-line vengono richiesti alcuni dati personali che servono per lʼidentificazione del soggetto.
  3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati:
    1. per consentire la navigazione sul sito;
    2. per poter fornire le informazioni e i servizi richiesti;
    3. per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso (per i dati di navigazione);
    4. per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare a ordini provenienti da pubbliche autorità;
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  4. Base Giuridica dei Trattamenti
    La base giuridica del trattamento dei dati di navigazione diversi da quelli acquisiti attraverso cookies è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati al Titolare ai sensi dell'art. 6, comma 1 lett. e) del Regolamento. La base giuridica del trattamento dei soli dati raccolti tramite cookies analitici è il consenso dell'Utente, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento
  5. Modalità del trattamento
    Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati, nel pieno rispetto dellʼart. 32 del GDPR. I trattamenti, effettuati dal Responsabile del trattamento per conto del Titolare, lʼUniversità degli Studi dellʼInsubria, sono relativi alle finalità descritte al punto 4 e rispettando le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11 e in osservanza di questi principi così come enunciati nel GDPR:
    1. Liceità nel rispetto dei consensi da te espressi;
    2. Minimizzazione, ovvero i trattamenti effettuati utilizzano il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti;
    3. Limitazione, ovvero i trattamenti sono limitati alle finalità descritte al punto 4;
    4. Sicurezza, ovvero Università degli Studi dellʼInsubria garantisce lʼapplicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore;
    5. Correttezza, Università degli Studi dellʼInsubria mette a disposizione gli strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati;
    6. Integrità, Università degli Studi dellʼInsubria adotta le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati. Potranno essere operate estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso il servizio), anche mediante incroci ed elaborazioni di tali dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.
      Nellʼambito dellʼinterazione di un utente con i servizi web dei contesti con autenticazione, vengono tracciate su log informazioni di base relative allʼaccesso al singolo servizio ed informazioni di sessione strutturate in conformità al formato W3C standard https://www.w3.org/TR/WD-logfile.html
  6. Periodo di conservazione dei dati
    In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.
  7. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Autorizzati
    Senza espresso consenso (ex art. 6 lett. c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui al punto 4 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per lʼespletamento delle finalità dette. I dati personali non saranno diffusi.I dati possono essere comunicati al personale della struttura, il quale è autorizzato dallʼUniversità degli Studi dellʼInsubria, al trattamento dei dati necessari per lʼespletamento delle proprie mansioni, ai fini del soddisfacimento delle tue richieste. Nellʼambito del trattamento dei dati necessari per lʼespletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche dipendenti, stagisti o consulenti professionali del Responsabile del trattamento, e dallo stesso autorizzate.
  8. Trasferimento dati allʼestero
    Non sono previsti trasferimenti di dati allʼestero.
  9. Diritti dellʼinteressato
    Questi sono i diritti esercitabili:
    • Diritto di Accesso: il diritto di ottenere la conferma dellʼesistenza di un trattamento relativo ai Dati Personali, e la copia dei dati;§
    • Diritto di Rettifica: il diritto di ottenere la correzione dei dati eventualmente inesatti;
    • Diritto di Cancellazione (“oblio”): il diritto, ove ricorrano i presupposti, di ottenere la cancellazione dei dati personali;
    • Diritto di Limitazione: il diritto di ottenere il contrassegno dei dati personali conservati con lʼobiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
    • Diritto alla portabilità dei dati: il diritto di ottenere dallʼUniversità degli Studi dellʼInsubria lʼinvio dei tuoi Dati Personali in un formato strutturato e di uso comune, leggibile da dispositivo automatico;
    • Diritto di Reclamo: il diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o allʼAutorità Garante dello Stato dellʼUE in cui lʼInteressato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme. Per lʼesercizio di questi diritti lʼInteressato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati inviando la richiesta via mail allʼindirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  10. Terze parti
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Documento aggiornato al: 15 giugno 2020