Sara Fontana

alt

Dal mese di ottobre 2007 è assunta a tempo indeterminato presso l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities per la gestione dell’attività bibliotecaria, attività di editing per le pubblicazioni curate dal Centro, spoglio di articoli, supporto all’attività di ricerca, organizzazione di convegni e mostre e gestione del sito.

Titoli di studio

Nel 1993 ha conseguito la maturità scientifica e nel 1999 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università IULM di Milano, specializzazione in lingua francese a indirizzo storico-culturale, con tesi in storia dell'arte francese.

Nel 2002 ha frequentato un corso post-laurea di 800 ore promosso dal Fondo Sociale Europeo per “Esperto in catalogazione e schedatura dei beni storico-artistici-architettonici ed archeologici”, con stage finale presso la Provincia di Varese, Servizio Beni Architettonici, durante il quale ha provveduto alla schedatura conservativa del Chiostro di Voltorre, secondo il modello catalografico dell’Istituto Centrale per il Restauro (ICR).

Attività di ricerca

Dal 2007 ha svolto incarichi di collaborazione con l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, per lo spoglio di articoli riguardanti il territorio insubre contenuti in periodici che trattano di studi storici, effettuando una schedatura dei singoli articoli secondo la modalità di soggettazione, contribuendo all’incremento della banca dati Articoli Insubria.

Successivamente ha catalogato in formato Unimarc su applicativo Aleph le nuove acquisizioni librarie, per la creazione del catalogo on line (OPAC) del patrimonio librario della biblioteca dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell'Università dell'Insubria.

Attività di editing

Ha svolto attività di redazione e di supporto all’editing per le pubblicazioni curate dal Centro, a partire dal 2007, in particolare:

 Mostre ed eventi

Collaborazione alla realizzazione degli eventi culturali organizzati dal Centro a partire dal 2007, in particolare:

Nell'ambito dell'Istituto di Studi Superiori dell'Insubra "Gerolamo Cardano": collaborazione all'organizzazione delle riunioni annuali

Altre attività professionali e collaborazioni occasionali

Ha lavorato alla Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca di Ispra (VA), presso la segreteria del responsabile nella gestione dei contratti.

Ha collaborato con l’Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA), presso l’ufficio Comunicazione e Immagine, per supporto all’organizzazione di manifestazioni.

Ha curato l’inventario del patrimonio librario di una biblioteca privata e ha catalogato monografie e periodici facenti parte della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Contatti