Home Personale strutturato Claudia Biraghi

Claudia Biraghi

alt

 

Nata a Varese.

Dal 2005 lavora presso l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, dapprima in qualità di bibliotecario, poi, dal 2008, nell’ambito dell’area tecnico-scientifica, con le seguenti mansioni: gestione dei rapporti con istituzioni estere per quanto riguarda ricerche iconografiche e richieste di riproduzioni immagini; traduzioni in lingua inglese e francese e verifiche di abstracts per contributi a convegni e pubblicazioni scientifiche; ideazione di convegni, mostre e seminari e cura della comunicazione e delle relazioni esterne; revisione redazionale di testi; supporto all’attività di ricerca; coordinamento dell’attività dei collaboratori.

  

Titoli di studio

Nel 1987 ha conseguito il diploma universitario di Traduttore - Interprete Europeo, presso l'Istituto Linguistico Superiore G.B. Vico di Varese.

Nell’a.a. 1996/1997 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne (inglese e francese) presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi di storia del teatro inglese dal titolo "The Merry Devil of Edmonton e The Witch of Edmonton - Diavoli, streghe e folklore in un villaggio elisabettiano, tra realtà storica e creazione fantastica", relatrice prof.ssa A. Anzi.

Nel 2000 ha conseguito l’abilitazione all'insegnamento della lingua e della civiltà inglese nelle scuole e istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado e dal 2002 è iscritta all’Albo Professionale degli insegnanti medi della Provincia di Varese per l’insegnamento di Lingua e Letteratura Straniera Inglese.

Nel 2002 ha conseguito l’idoneità al termine di un corso di formazione per la “catalogazione e schedatura dei beni storico-artistici, architettonici ed archeologici” promosso dall’Unione Europea per titolari di diploma universitario e/o di laurea, con stage presso l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell’Università degli Studi dell’Insubria a Varese.

Nel 2007 ha conseguito il diploma in Archivistica Paleografia e Diplomatica presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano.

Attività di ricerca

Dal 2002 ha collaborato con l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, dapprima con un incarico per attività di ricerca (Bibliografia varesina), nell’ambito del progetto “Storia di Varese”, poi con una borsa di studio per attività di ricerca su “Bibliografia delle pubblicazioni e delle fonti storiche del territorio delle Prealpi Lombarde nord-occidentali (Como, Varese e bacino del Verbano)” e successivamente con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l’ampliamento della biblioteca e la costituzione di un archivio digitale.

Nel 2005 ha partecipato al programma di formazione e ricerca “Come Home to New England” presso la New England Historic Genealogical Society di Boston (USA).

Attività didattica

Tra il 1998 e il 2003 ha svolto attività di docenza per il Decentramento culturale del Comune di Varese, con corsi di: fruizione degli spettacoli teatrali; introduzione a spettacoli della stagione teatrale varesina e milanese; interpretazioni critiche, teatrali e cinematografiche di opere shakespeariane; inglese in viaggio (Australia).

Dal 1999 al 2002 ha svolto attività di insegnamento delle lingue francese e inglese presso istituti comprensivi e di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

Seminari e convegni

Camicie rosse e camicie nere. Le commemorazioni della battaglia garibaldina del 26 maggio 1859 tra fascismo e immediato dopoguerra, relazione presentata alla giornata di studio “Unificazione italiana e dintorni”, Università degli Studi dell’Insubria (Varese) 17 maggio 2011

L'archivio fotografico di Vivi Papi come fonte per la storia locale, intervento presentato in occasione della proiezione del documentario "Vivi Papi, una vita da fotografo", Biblioteca Civica di Varese 16 ottobre 2014.

Attività di editing

Collaborazione all’attività di redazione di tutte le pubblicazioni curate dall’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities a partire dal 2004, in particolare:

Altre attività professionali

Dal 1987 al 1992 ha lavorato presso la segreteria di presidenza delle società International Industrial Projects Consultants e Luigi Serra Intertrade di Milano.

Dal 1993 al 1999 ha svolto attività di traduzione.

Pubblicazioni

Mostre ed eventi

Collaborazione alla realizzazione di tutti gli eventi culturali organizzati dal Centro a partire dal 2004, in particolare:

Nell’ambito dell’Insubria University Club: organizzazione delle riunioni mensili e gestione dell’attività associativa, con le cariche di segretario e tesoriere (2005-2015).

Nell’ambito dell’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano”: organizzazione delle riunioni annuali e gestione dell’attività associativa, con la carica di tesoriere.

Contatti

aggiornato dicembre 2016