Biblioteca

Istituita con il fine di raccogliere materiale bibliografico e documentale necessari nell'ambito della ricerca nelle discipline storiche, la Biblioteca contiene oltre 7000 volumi (fra monografie e periodici) e circa 350 unità fra CD e DVD con riproduzioni fotografiche in formato pdf e tif di testi antichi e rari, periodici e fonti iconografiche. Nelle acquisizioni vengono privilegiati gli strumenti di ricerca di speciale interesse locale per il territorio insubre, con particolare riguardo a fonti e studi non presenti presso le biblioteche civiche.

Guida alla consultazione del catalogo pdf

 biblioteca1 SF Villa Toeplitz - Biblioteca biblioteca2 SF La sala della biblioteca all'interno della villa

Università degli Studi dell’Insubria

BIBLIOTECA DELL’INTERNATIONAL RESEARCH CENTER FOR LOCAL HISTORIES AND CULTURAL DIVERSITIES
_______________________

Sede: viale G.B. Vico, 46 (Villa Toeplitz) - 21100 Varese

Consultazione solo su appuntamento

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.  0332 219800 - 219802 

I volumi ubicati nel deposito fuori sede, saranno resi disponibili entro una settimana dalla richiesta

Presentazione 

La Biblioteca del Centro speciale di Ricerche International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, con sede a Varese in viale G.B. Vico 46 (Villa Toeplitz), si configura come biblioteca autonoma rispetto all’articolazione e ai servizi del Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università dell’Insubria. 

Istituita con il fine di raccogliere materiale bibliografico e documentale necessari nell'ambito della ricerca nelle discipline storiche, la Biblioteca contiene oltre 7000 volumi (fra monografie e periodicii) e circa 350 unità fra CD e DVD con riproduzioni fotografiche in formato pdf e tif di testi antichi e rari, periodici e fonti iconografiche. Nelle acquisizioni vengono privilegiati gli strumenti di ricerca di speciale interesse locale per il territorio insubre, con particolare riguardo a fonti e studi non presenti presso le biblioteche civiche.  

La Biblioteca ospita inoltre un fondo di volumi, manifesti e articoli relativi alla nascita e alla diffusione del Movimento futurista.

Per le sue specifiche peculiarità, la Biblioteca non svolge servizi di supporto all’attività didattica. Vi sono pertanto ammessi tutti gli studiosi interessati alla consultazione del materiale bibliografico, ma con alcune limitazioni rispetto alle modalità d’accesso e ai servizi previsti.

Servizi offerti:

Servizi al momento non offerti:

  • prestito a domicilio
  • prestito interbibliotecario
  • fotocopie